FORUM COMUNICAZIONE 2010

Di quest'argomento ne ho parlato anche l'anno scorso e ormai non ha tanto bisogno di presentazioni. Domani ha inizio il FORUM DELLA COMUNICAZIONE  2010. Quest'anno si svolgerà nella bellissima cornice dell' Auditorium Parco della Musica e si concluderà il 16 giugno. Il tema di quest' anno è "dalla comunicazione digitale alla comunicazione tout court." La partecipazione all'evento è come al solito GRATUITO.

La scorsa edizione è stata davvero una bella esperienza per me. Ero e sono ancora uno studente di Scienze della Comunicazione e partecipare nel mio piccolo ad un evento del genere mi ha reso ancora più orgoglioso di fare parte di questo mondo. Andare al Forum della Comunicazione 2009 è significato per me non solo partecipare, ma anche capire che al di fuori delle "mura" dell'università esistono spazi in cui la comunicazione si fa, dove ci si incontra per la comunicazione e dove si discute degli argomenti inerenti ad essa. Non semplicemente un posto dove si comunica e basta. Il tema dell'anno scorso poi era incentrato sul Web 2.0. Potete capire la mia gioia.

Un'ultima considerazione riguarda i miei colleghi, ora come allora. Partecipare a queste attività (Forum, Ignite, eventi in genere) non è una perdita di tempo, che ruba tempo per studiare la materia di turno soprattutto nei periodi d'esame, anzi al contrario. Ormai i libri mi iniziano a diventare stretti e l'esigenza di uscire fuori e fare comunque comunicazione è diventato per me ormai una buona abitudine che non voglio assolutamente smettere di fare. Si discute, si parla, si conoscono persone fantastiche e soprattutto visto che la comunicazione evolve rapidamente ho avuto modo di notare che anche i nostri libri sono fermi ed inevitabilmente legati ad un presente che è destinato a diventare passato tra qualche mese appena. Ecco perché gli eventi di questo tipo segnano il passaggio del tempo contemporaneo che ti fanno capire cosa vuol dire essere un comunicatore in Italia, con le dinamiche, i temi, i personaggi della più straordinaria attualità. Il tutto ci serve per migliorare il nostro domani. Ma dobbiamo iniziare a capire l'oggi, non il ieri.

Vi lascio con un video postato da Fabrizio Cataldi. E vi segnalo il link per accedere al sito ufficiale per l'accreditamento di domani.
A Domani!


Errata corrige: Modifica relativa alla data: Ho scritto "domani". In realtà la data dell'inizio dell'evento è MARTEDI 15 GIUGNO. Mi scuso con tutti i lettori.

Commenti

Post più popolari